top of page

Gruppo

Gruppo.jpeg

"Il tutto è superiore alla semplice somma delle parti"

​

La psicoterapia di gruppo è un tipo di terapia molto efficace nella quale un gruppo non molto ampio di persone si riunisce, guidato da uno psicoterapeuta, per aiutarsi non solo individualmente ma anche reciprocamente. E' caratterizzata da reciprocità, confronto, condivisione, scambio. I vari gruppi si distinguono tra loro in base allo scopo che si prefiggono: alcuni si concentrano ad esempio più sul miglioramento delle abilità sociali, altri invece cercano di procurare ai pazienti i mezzi per affrontare situazioni critiche quali fobie, ansia, pensieri negativi etc.

Gruppi CBT - ED per trattamento obesità e Binge eating disorder

La CBT - ED è l' unico trattamento raccomandato dalle linee guida NICE per tutti i disturbi dell’alimentazione in età adulta.

Terapie di  gruppo presso l'Ospedale Niguarda di Milano per gruppi di persone con obesità di II - III grado pre - post  intervento di chirurgia bariatrica oppure in trattamento MAC ambulatoriale. 

La CBT - ED ha generalmente una durata fissa (nella maggior parte dei casi si tratta di 20 sedute in 20 settimane) ed è distinta in quattro fasi principali (Fairburn et al., 2013).

La Fase Uno è una fase iniziale che si prepone principalmente di motivare il paziente al trattamento e di educarlo a due importanti pratiche da applicare con costanza durante il trattamento: “pesarsi in seduta” e “mangiare regolarmente”.

La fase Due è una fase di transizione in cui terapeuta e paziente fanno revisione sul lavoro svolto, discutono i cambiamenti ottenuti, identificano gli ostacoli al trattamento e pianificano insieme la fase Tre.

La Fase Tre è il corpo principale del trattamento. Lo scopo è quello di affrontare i meccanismi più importanti che mantengono il disturbo.

La Fase Quattro è la fase finale del trattamento. Gli obiettivi sono quello di accertarsi che il paziente mantenga il cambiamento e di evitare eventuali ricadute, i cui rischi sono affrontati insieme.

Gruppi di psicoeducazione e di gestione dell' ansia

  • Incontri di gruppo di psicoeducazione sulle emozioni con incontri a tema sulla singola emozione con condivisione esperienze, esercizi di role playing, tecniche di schema - therapy e self mirroring therapy;

  • Incontri di gruppo per la gestione dell'ansia e la prevenzione degli attacchi di panico;

  • ​Incontri di gruppo sul collegamento cibo ed emozioni: come distinguere la fame organica dalla fame emotiva, gestione delle emozioni alternativa al cibo, esercizi cognitivo comportamentali, mindful - eating

bottom of page